Mediterraneas

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sabato 23 maggio 2009

la cultura del made in Italy in Arabia Saudita

Con “Mediterraneas” per promuovere



Un evento gastro-culturale ideato dallo chef Emanuele Esposito insieme al pasticciere Vincenzo Raschella



Parma maggio 2009. "In Arabia Saudita abbiamo 3 ristoranti italiani e 3540 Mc Donald eppure registriamo difficoltà a far entrare prodotti italiani perché il nostro Paese non ha ancora la certificazione per esportare in Arabia. Ecco perchè ci vuole una energica azione del Governo italiano" - così aveva affermato lo chef Emanuele Esposito, che da tempo lavora in Arabia Saudita, nel suo intervento svoltosi alla recente Convention di “Ciao Italia” svoltasi a Bari.

E da intraprendente napoletano non è rimasto con le mani in mano ma subito si è messo al lavoro per far nascere una iniziativa di grosso spessore dove lavora.


Non solo la classica promozione dei prodotti italiani ma l'organizzazione di un “evento culturale” che andasse oltre le tradizionali cene italiane e/o regionali.


Forte della convinzione, come ama spesso ripetere Emanuele Esposito, che “il Made in Italy non è solo fashion e Ferrari... ma la nostra più grande risorsa in termini economici e culturali è l'export dei nostri prodotti di qualità, perchè così si promuove l'Italia nel mondo”, lo chef napoletano ha creato “Mediterraneas”.

La manifestazione/evento Mediterraneas, si svolgerà dal 1 al 6 giugno prossimo a Jeddah in Arabia Saudita.


“E' stato faticoso ma finalmente il motore si è messo in moto anche grazie agli aiuti ricevuti”, afferma Esposito. “Insieme a Vincenzo Raschella (pasticciere del Il villaggio www.vincenzoraschella.it) abbiamo fatto uno studio sugli Arabi durante il dominio Siciliano in particolare, e abbiamo scoperto, grazie al grande Eduardo De Filippo (che ne fece anche una commedia, "Gli esami non finiscono mai") che la Cassata, il sorbetto e tante altre ottime degustastazioni siciliane sono state introdotte in Italia dagli stessi Arabi.

Con questi richiami storici e culturali, all'interno del nostro evento, vogliamo avvicinarci alla cultura Araba e anche per questo abbiamo scelto come sottotitolo della manifestazione “un viaggio attraverso la storia alimentare mediterranea”.

In questo viaggio ho voluto fortemente coinvolgere grandi personaggi, come il gastrosofo Dottor Sergio Grasso (http://www.sergiograsso.com) e lo chef GianMaria le Mura, che mi hanno aiutato e parteciperanno a questo viaggio in terra araba.


“Durante Mediterraneas -specifica Esposito- avremo dei momenti conviviali e cene basate su piatti tipici Siciliani ma anche dibattiti e confronti sui temi dell'enogastronomia. Poi, il 2 giugno, Festa della Repubblica, all'interno del Consolato italiano, in un apposito spazio verranno esposti prodotti made in Italy mentre il dottor Grasso terrà una vera e propria lezione sull'influenza araba nella cucina mediterranea”.

“Quest'anno l'evento -sottolinea infine lo chef Esposito- si articolerà su tre principi, storia, sensibilizazione al mondo del Gusto e qualità dei prodotti, con particolare riferimento al rapporto prodotti alimentari e rischio malattie.


Come si puo' vedere dalla locandina molte sono le adesioni a questa iniziativa che si ripromette di fare da apripista per l'ingresso dei nostri migliori prodotti agroalimentari in terra straniera.

Una iniziativa che aiuta le aziende italiane che più di tutte hanno capito che i mercati esteri non sono territorio esclusivo dei grandi gruppi esteri ma un ruolo importante lo possono s volgere anche i prodotti e le imprese made in Italy.







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